Foto antiche

Page: 1  2  3  4

Clicka per ingrandirla
Foto 31

Perugia

La targa che si vede in questa fotografia, con la sigla PU, fu utilizzata soltanto per sei anni, tra il 1927 e il 1933, prima di essere cambiata in PG: purtroppo, però, i motivi di tale cambiamento non mi sono noti. In ogni caso, data la breve durata delle targhe PU, è abbastanza difficile trovarle nelle fotografie e sono, quindi, contento di poterne mostrare qui una.
Perugia non è stata la sola provincia che, per un motivo o per un altro, ha cambiato sigla sulle targhe: un elenco completo, insieme alle fotografie fino ad oggi trovate, è presente sul sito nella sezione dedicata alle province scomparse.

Voglio ringraziare di cuore per avermi mandato questa fotografia.

Clicka per ingrandirla
Foto 32

Repubblica Sociale Italiana

Questa fotografia è stata scattata nel 1944, durante il breve periodo di vita della Repubblica Sociale Italiana, e mostra Benito Mussolini mentre saluta un gruppo di persone a bordo di una Lancia Astura decapottabile. Della macchina è ben visibile la targa "2444 AR", ma non è noto quale sia il significato della sigla AR: a tal proposito è stato suggerito "Amministrazione Repubblicana", "Autoparco Repubblicano" oppure "Aeronatica Republicana" (anche se solitamente sui documenti veniva usato ANR, Aeronatica Nazionale Republicana).

La fotografia è tratta dal libro "Storia fotografica del fascismo" di De Felice e Goglia e, dopo segnalazione di , l'ho presa dal sito web Tra guerra e resistenza.

Clicka per ingrandirla
Foto 33

Croce Rossa in Corea

Durante la Guerra di Corea nel 1950 la Croce Rossa Italiana inviò un ospedale da campo: i mezzi utilizzati in questa occasione erano americani con doppia targa, sia americana che CRI, quest'ultima verniciata in bianco direttamente sul paraurti, ma senza la croce tipica delle targhe CRI in Italia.

Grazie a che mi ha mandato questa fotografia, tratta dal libro "La logistica dell'Esercito Italiano".

Clicka per ingrandirla
Foto 34

Polizia di Trieste

Questa fotografia mostra le forze di Polizia di Trieste allineate davanti al Palazzo di Giustizia della città nel periodo tra il 1948 e il 1956. In quel periodo la provincia era controllata da inglesi e americani e le targhe della polizia avevano la scritta "Police" in inglese. Nella foto non si distinguono chiaramente le targhe delle autovetture, mentre si può notare facilmente che anche le motociclette avevano una targa anteriore, sebbene priva di numero. Inoltre è interessante la scritta presente sul serbatoio, composta da due coppie di numeri e dalle lettere YB: si tratta della targa militare inglese, in cui YB corrisponde ai veicoli residuati dalla guerra.

Un'altra bella fotografia con un veicolo della Polizia di Trieste è disponibile sul sito: clicka qui per vederla.

Grazie a per avermi inviato questa fotografia e a per la sua spiegazione.

Clicka per ingrandirla
Foto 35

Olimpiadi a Roma

Durante i giochi olimpici di Roma del 1960 furono realizzate alcune targhe speciali per i mezzi utilizzati per l'evento. Erano fatte di cartone abbastanza sottile e venivano utilizzate insieme alla normale targa del veicolo. Questa fotografia mostra un mezzo della Croce Rossa Italiana con la doppia targa: anche se è difficile da vedere, quella di sotto è la normale targa del veicolo, mentre quella di sopra è la targa olimpica.

Moltissimi ringraziamenti a per avermi fatto avere questa fotografia.

Page: 1  2  3  4




Home
Targhe a Roma by Michele Berionne