Somalia (A.F.I.S.) (1950-1960)

Dopo la seconda guerra mondiale, a partire dal 1950, la parte italiana della Somalia fu nuovamente affidata all'Italia, sotto il controllo di un'amministrazione fiduciaria, da cui la sigla AFIS che sta per Amministrazione Fiduciaria Italiana in Somalia. Lo scopo era quello di rendere la Somalia in grado di diventare autonoma e di autogovernarsi, e il traguardo fu raggiunto dopo 10 anni, nel 1960, con la Somalia che diventò indipendente.

Durante il decennio di controllo italiano furono emesse targhe speciali per i veicoli dell'amministrazione, con la sigla AFIS seguita da un numero seriale, a caratteri bianchi su sfondo nero. Nelle fotografie qui sotto é possibile osservare una coppia, nell'ordine posteriore e anteriore, di queste targhe.

Targa AFIS Targa AFIS

In quello stesso periodo erano emesse anche targhe civili con la sigla SO seguita da un numero crescente (Guglielmo Evangelista mi dice che era in uso anche la scritta SOMALIA per intero), come si può vedere nella terza e nella quarta fotografia.

Targa SO SO plate

Alla fine del periodo di amministrazione italiana, la Somalia utilizzò delle targhe continuando la numerazione raggiunta: è possibile vedere una fotografia di queste targhe clickando qui (molti ringraziamenti a Vincent Moens per l'immagine).

Voglio ringraziare moltissimo Salvatore Romano per avermi inviato queste tre fotografie... dovete sapere che sono le targhe attaccate proprio a dei suoi veicoli quando all'epoca era sul posto!




Home
Targhe a Roma by Michele Berionne