Targhe per motociclette dal 1994 a oggi

Nel 1994 il sistema di registrazione delle targhe per automobili è cambiato radicalmente, passando a quello attualmente utilizzato, e lo stesso è accaduto alle motociclette. Le targhe sono nere su bianco rifrangente e hanno due lettere e un numero sulla prima riga, e 4 numeri sulla seconda. Non è più possibile risalire alla provincia di provenienza dalla targa dal momento che le due cifre sono ora parte del numero e non indicano più la sigla di origine.

Per quanto ne so, le prime due lettere non possono essere costituire la sigla di una provincia, in quanto questo creerebbe confusione tra le vecchie targhe e quelle nuove (vedi la fotografia numero 6 qui sopra). AG e' stato saltato e accadrà lo stesso ad AL, AN e cosi' via (vedi tavola).

Queste targhe sono quadrate, con il lato di 16.2 cm.

Successivamente, come per le auto, nel 1999 sono state inserite due strisce blu della Comunità Europea anche sulle targhe da motocicletta. Il significato dei simboli e dei numeri presenti in queste è lo stesso di quelli usati sulle targhe delle macchine. Non è cambiata in alcun modo la numerazione, ma come si può ben vedere nella seconda foto, la disposizione delle cifre è stata adattata al nuovo stile, lasciando sulla prima riga le sole due lettere.

1995-1999
1994 - 1999
1999-Oggi
1999 - Oggi



Home
Targhe a Roma by Michele Berionne