RSM San Marino RSM

San Marino è una piccola repubblica indipendente all'interno del territorio italiano: appena 61 Km quadrati nella campagna dell'Emilia Romagna, non lontano dal mare Adriatico (clicka qui per vedere la cartina). Conta circa 25.000 abitanti e una decina di paesi maggiori: la capitale è anch'essa chiamata San Marino. Senza dubbio è un territorio molto piccolo, ma molto interessante e... con targhe speciali!

Secondo la tradizione, San Marino esiste ed è indipendente dal 301 D.C., quando un tagliapietre cristiano di nome Marino si nascose dalle persecuzioni dell'imperatore romano Diocleziano sulla vetta del monte Titano, bella e facile da difendere. San Marino ha conservato il suo fascino nei secoli: a Napoleone piacque così tanto che ne volle allargare il territorio, Lincoln scrisse ad un capitano di San Marino che sebbene piccolo, è uno degli stati più onorati di sempre! E molti sono ancora i casi che si potrebbero ricordare, fino alla seconda guerra mondiale quando San Marino costituì per molti un rifugio sicuro.

Ma passiamo a quel che più ci interessa in questo sito: le targhe! Clickando sulle parole dell'elenco presente qui sopra, si possono trovare le fotografie e la storia delle targhe corrispondenti.




Home
Targhe a Roma by Michele Berionne