RSM San Marino: Gendarmeria - Polizia RSM

Le targhe della polizia originariamente erano molto simili a quelle civili di San Marino, con il formato RSM 00000 a caratteri blu con zeri iniziali se necessari e con la scritta "GENDARMERIA" a caratteri piccoli e rossi sul lato inferiore della targa (prima fotografia), mentre le targhe anteriori avevano i numeri in rosso e nessuna scritta (seconda fotografia). Successivamente fu introdotta una nuova targa con la sigla GE in rosso, davanti allo stemma in policromia della repubblica e seguita da un numero di 3 cifre con zeri eventuali iniziali, e con la scritta REPUBBLICA DI SAN MARINO in blu sul lato inferiore (terza fotografia). A partire dal 1983 il corpo della Gendarmeria è stato inglobato nella Polizia, adottando il tipo di targa mostrato nella quarta figura, con lo stemma in policromia della repubblica seguito dalla scritta "POLIZIA" in rosso e un numero di 3 cifre con zeri iniziali.

Targa della polizia di San Marino Targa della polizia di San Marino Targa della polizia di San Marino

Nella quarta fotografia, inoltre, si può notare che nonostante sulla targa sia presente la scritta POLIZIA, sul retro della macchina continua ad essere presente il nome storico GENDARMERIA.

L'ultima fotografia mostra una targa della polizia per motocicletta: come si può vedere la sola differenza è costituita dal fatto che questa targa è quadrata.

Le prime tre fotografie sono tratte dagli archivi di ALPCA. Un grazie a Antonio Carretta per la quarta splendida fotografia e a Paolo Troncatti per la quinta.

Targa della polizia di San Marino Targa della polizia di San Marino




Home
Targhe a Roma by Michele Berionne