RSM San Marino: rimorchio RSM

Fino al 1959: le prime targhe per rimorchio di San Marino avevano le lettere RSM sulla prima riga, un numero crescente sulla seconda e la scritta "RIMORCHIO" in rosso sul bordo inferiore.

1959(?)-1979: a partire dal 1959 (?) fu utilizzata una nuova targa, molto simile a quelle usate nello stesso periodo per le automobili, con lo stemma della repubblica e le lettere RSM sulla prima riga e una "R" rossa seguita da un numero di tre cifre, con eventuali zeri iniziali, sulla seconda, come si può vedere nella prima fotografia. Oltre a questa targa, attaccata posteriormente, ne veniva posta una anche davanti con la scritta RIMORCHIO in rosso e la sigla RSM in blu seguite dal numero (fotografia numero 2... nota che con la targa della prima foto costituisce una coppia dello stesso mezzo).

Rimorchio di San Marino
Foto 1: 1959 (?) - 1979
Rimorchio di San Marino
Foto 2: 1959 (?) - 1979 (anteriore)

1979-1986: a partire dal 1979, come anche sulle targhe delle automobili, è stato introdotto lo stemma di San Marino realizzato in policromia. Le targhe diventarono di una riga sola, con lo stemma sulla sinistra seguito dalla lettera "R" in rosso e, quindi, da un numero di tre cifre, mentre sul lato inferiore in alcuni casi era inserita la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" in blu (fotografie numero 3 e 4).

Rimorchio di San Marino
Foto 3: 1979 - 1986
Rimorchio di San Marino
Foto 4: 1979 - 1986

1986-(?): anche nel 1986, insieme alle targhe per auto, le targhe dei rimorchi ebbero un ulteriore cambiamento, con l'eliminazione della scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" dal lato inferiore e l'inserimento della stessa scritta in piccolo direttamente sotto lo stemma, e con la stampa dei caratteri e dello stemma in rialzo (fotografia numero 5... purtroppo era l'ultima foto del rullino ed è venuta tagliata, ma mi sembra che sia comunque sufficientemente chiara).

Rimorchio di San Marino
Foto 5: 1986 - (?)

(?)-Oggi: negli ultimi anni, anche se non so esattamente da quando, è stata introdotta una nuova targa che differisce dalla precedente solo per il fatto che la "R" rossa è molto più piccola, non in rialzo e posta sopra un adesivo tondo di validità (fotografia numero 6).

Rimorchio di San Marino
Foto 6: (?) - Oggi

A differenza dei rimorchi italiani, quelli di San Marino non hanno una targa ripetitrice di quella del veicolo che li traina.

Moltissimi ringraziamenti a Olav Arne Brekke per le fotografie numero 1, 2, 3 e 5, a Martin van der Valk per la fotografia numero 4, a Hermann (ALPCA #8245) per l'ultima immagine e a Guglielmo Evangelista per la gran parte della storia di queste targhe.




Home
Targhe a Roma by Michele Berionne