Font Caratteri e template Font

CARATTERI

In questa pagina sono disponibili i caratteri utilizzati sulle targhe italiane in formato TrueType. È così possibile utilizzarli all'interno di qualsiasi programma di scrittura o di disegno: ovviamente è vietato utilizzarli per creare repliche di targhe da montare su veicoli circolanti sulle strade. Nei font sono comprese anche le lettere che in realtà non sono mai state utilizzate sulle targhe (ad esempio I, O, Q e U per quelle del 1999) per permettere la creazione di targhe di fantasia.

Al momento è disponibile soltanto il carattere utilizzato sulle targhe rilasciate dopo il 1999 e voglio ringraziare moltissimo Brian Kent per avermi aiutato a prepararlo.

Per poter utilizzare i caratteri in ambiente Windows, è suffciente copiare il file nella cartella C:\\WINDOWS\FONTS (per Windows 98 e ME) o nella cartella C:\\WINNT\Fonts per Windows 2000). Successivamente dovrebbe apparire automaticamente nella lista dei caratteri disponibili anche un nuovo carattere con il nome "Italian plates xxxx" (con l'anno corretto al posto delle x).


TEMPLATE

Un template serve per realizzare con estrema facilità sul proprio PC il disegno di una targa, inserendo soltanto il numero e la provincia. Per poter utilizzare i tamplate presenti su questo sito, è necessario installare i font presenti sopra, seguendo le istruzioni riportate. Inoltre, è necessario avere installato sul proprio PC un programma di grafica che supporta i template (ad esempio, Adobe Photoshop o CorelDraw). Successivamente, dopo aver aperto il template, si possono modificare a piacimento i caratteri della targa per realizzarne una personalizzata.

Importante: è vietato utilizzare il template per creare repliche di targhe da montare su veicoli circolanti sulle strade.

Targhe dal 1999 ad oggi
Template realizzato da .
Targhe per motociclette dal 1999 ad oggi
Template realizzato da .



Home
Targhe a Roma by Michele Berionne