Libri e CD-Rom

Libro

Le targhe automobilistiche italiane
di Guglielmo Evangelista

Forse, più che un vero e proprio libro, dovrebbe essere definito come una "dispensa" di tipo universitario. Tuttavia, anche se la veste grafica è senza pretese ed in luogo di fotografie vi sono solo elaborazioni grafiche, ciò non toglie che attraverso più di cento pagine sia tracciata puntigliosamente l'intera storia dell'evoluzione delle targhe italiane di ogni tipo, con una parte notevole dedicata alle targhe "speciali", cioé quelle militari e della Polizia, del Vaticano, di San Marino e così via. Completano il lavoro ampie tabelle di dati statistici relativi alle date di assegnazione dei numeri di targa alle varie provincie ed ai veicoli circolanti.

Per richiedere il libro è sufficiente scrivere all'autore all'indirizzo: guglievan@libero.it. Il costo dell'opera è limitato alle sole spese di copiatura, di rilegatura e di spedizione ed è, quindi, molto contenuto.





Libro

Un secolo di targhe
di Carlo Bellini, Marcello Gallina e Marcello Taverna

Questo libro è nato dall'incontro di tre appassionati, Carlo Bellini, Marcello Gallina e Marcello Taverna, i quali si sono resi conto che, mettendo assieme il materiale in loro possesso, avrebbero potuto illustrare praticamente ogni tipo di targa apparso in Italia dagli albori dell'automobilismo ad oggi. La storia delle targhe italiane è raccontata basandosi soprattutto su documenti ufficiali e illustrata con oltre 300 foto in bianco e nero. Oltre alle serie normali (autoveicoli, motocicli, rimorchi), sono descritte in dettaglio le serie temporanee, le targhe diplomatiche e la grande varietà di targhe dei Corpi armati dello Stato. Alcuni capitoli sono dedicati al Territorio Libero di Trieste, alla Repubblica Sociale Italiana e alle ex colonie. La descrizione è corredata di riferimenti ai provvedimenti legislativi che hanno via via regolamentato la materia, e di varie tabelle di sigle, ripartizioni in blocchi e simili. In appendice si trova una tabella per individuare la provincia di immatricolazione degli autoveicoli con le targhe "nazionali" anonime: è forzatamente incompleta, ma la collaborazione dei lettori potrà migliorarla. L'intera opera è scritta sia in italiano sia in inglese.

Il libro è pubblicato dalla De Ferrari Editore e si può trovare nelle librerie a vocazione motoristica. Il suo costo è di 45.000 lire (23.24 Euro).

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente gli autori Carlo Bellini o Marcello Taverna.





CD

Targhe a Roma
di Michele Berionne

Le dimensioni di questo sito sono cresciute notevolmente negli ultimi tempi, anche grazie a tutte le persone che hanno collaborato e mi hanno inviato del nuovo materiale. Per tale motivo mi rendo conto che consultare le sue pagine sia sempre più difficile se si dispone di un modem lento, con tempi di attesa abbastanza lunghi e la bolletta telefonica che intanto si gonfia!

Per tale motivo, ho deciso di rendere disponibile il sito anche su CD. Ovviamente c'è anche un rovescio della medaglia: il sito Internet, infatti, viene costantemente aggiornato con nuovi dati e fotografie, mentre per ovvi motivi la versione su CD è destinata presto a diventare vecchia.

Configurazione minima: è richiesto Windows95 o superiore per l'uso corretto del CD per via del supporto dei nomi "lunghi". Attualmente non è mia intenzione supportare anche le versioni più vecchie di Windows o altri sistemi operativi, ma se molte persone sono interessate potrei facilmente cambiare idea... fatemi sapere!

Dato il grande numero di richieste avute negli ultimi mesi, sono costretto a chiedere un piccolo contributo spese per sostenere i costi del CD vuoto e di spedizione: appena 5.00 Euro! Per richiedere il CD inviami un email e ci metteremo d'accordo sul pagamento e sull'invio.





Home
Targhe a Roma by Michele Berionne