Regia Marina (1927-1946)

La storia delle targhe della Regia Marina è, per quanto ne so, assolutamente identica a quella delle targhe del Regio Esercito. Il sistema di immatricolazione, però, era differente e seguiva lo schema poi adottato dalla Marina Militare fino al 1986: la prima cifra indicava l'autoreparto, la seconda era sempre uno zero e poi le ultime tre cifre identificavano il particolare veicolo (per maggiori dettagli vai alla pagina della Marina Militare).

Regia Marina
Targa anteriore

Guglielmo Evangelista mi ha scritto di aver scoperto che i veicoli requisiti dalla Regia Marina per far fronte alle esigenze della seconda guerra mondiale portavano la targa RM con un numero progressivo da 1, anche se non è ancora riuscito a vedere una fotografia chiara.

Le ultime due fotografie mostrano due targhe della Regia Marina per motocicletta: come anche quelle del Regio Esercito, avevano una targa anteriore montata sul parafango e per questo leggermente tonda. Della seconda di queste targhe è possibile vedere l'intera fotografia da cui è stata tratta nella pagina delle foto antiche (foto numero 16).

Regia Marina Regia Marina
Targhe per motocicletta

Della Regia Marina faceva parte anche il corpo speciale della Xª M.A.S. che aveva targhe speciali. Tuttavia ho preferito inserire la documentazione di queste nella pagina relativa alla Repubblica Sociale Italiana.

Devo ringraziare di cuore Roberto Pola per la prima fotografia. Le ultime due immagini sono state prese dall'Ufficio Storico della Marina Militare e voglio ringraziare moltissimo Guglielmo Evangelista per avermele mandate!




Home